Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nell'utilizzo del sito. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

 

 

Vado Ligure-colore s

Vado Ligure

 

 

Quiliano colore s

Quiliano

 

 

bergeggi colore s

Bergeggi

Il servizio dell’UniSabazia è rivolto a tutti i cittadini di età superiore all’obbligo scolastico.
La partecipazione avviene senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.
Per l’ammissione non è richiesto alcun titolo di studio.

Possono accedere all’Università, alle manifestazioni di apertura e di chiusura e alle iniziative varie tutti gli iscritti.

Modalità di iscrizione

La quota di iscrizione di 35,00 euro dà diritto alla frequenza di sei corsi.
Si può iscriveri ad altri corsi (massimo due) pagando per ogni corso 3 euro (7 corsi € 38,00, 8 corsi € 41,00)

Le iscrizioni si effettuano dal 25 settembre al 6 ottobre, presso la Biblioteca Civica F.lli Rosselli in Via Aurelia 72 dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,00; lunedì dalle 15,30 alle 18,00.

Le domande devono essere corredate della ricevuta della Banca Popolare di Novara in Via Aurelia 63 (non pagare prima del 25 settembre, poiché le domande non saranno prese in considerazione).

Ogni persona può presentare allo sportello, oltre alla sua, soltanto una seconda richiesta di iscrizione; chi arriva dopo deve evitare per correttezza di passare la propria domanda a chi è in coda prima di lui.

Al momento della consegna della domanda, gli iscritti dovranno presentarsi in Segreteria a Villa Groppallo con la tessera dell’Università delle tre età per apporre il timbro che documenta l’iscrizione all’anno 2017-2018; i nuovi iscritti riceveranno la tessera con i dati personali e il timbro dell’anno accademico in corso.

Corsi a numero chiuso

Non si possono scegliere più di due corsi a numero chiuso.
La domanda contenente corsi a numero chiuso va consegnata entro il 29 settembre.

Al fine dell’ammissione ai corsi a numero chiuso fa testo il numero della ricevuta di pagamento alla tesoreria comunale presso la Banca Popolare di Novara in Via Aurelia 63 a Vado Ligure.

Gli elenchi degli ammessi ai corsi a numero chiuso saranno esposti dal 3 ottobre presso la Biblioteca F.lli Rosselli e in Via alla Costa.

Nel caso in cui non si rientri in un corso a numero chiuso, si potrà scegliere un altro corso.

Si consiglia a coloro che non scelgono corsi a numero chiuso di non effettuare il pagamento il primo giorno di iscrizione per evitare code allo sportello.

Non si effettuano rimborsi in alcun caso.

I corsi e le sedi

I corsi programmati sono 53.

Si pregano gli allievi di valutare attentamente quali corsi possono essere di loro interesse, di controllare che non vi siano sovrapposizioni e incompatibilità di orario.

Se il numero di iscritti non sarà considerato sufficiente per le caratteristiche del corso, si lascerà al Direttore e alla Responsabile dell’UniSabazia la facoltà di rendere operativo il corso stesso, in caso negativo gli allievi potranno scegliere un altro corso.

I cambi di corso devono essere eseguiti entro il 27 ottobre.

Si prega di frequentare con assiduità i corsi prescelti per onorare l’impegno assunto e per rispetto nel confronto degli insegnanti e dei colleghi studenti, di presentarsi in orario e di non uscire prima della fine della lezione.

Si pregano i Docenti di rispettare l’orario delle lezioni per facilitare l’accesso ai corsi, permettendo gli spostamenti da una sede all’altra, e di far pervenire le dispense da stampare almeno una settimana prima della lezione corrispondente alle stesse; non si può richiedere la stampa delle dispense all’ultimo momento.

Si comunica ai Direttori e ai Docenti che gli strumenti richiesti saranno a loro disposizione, ma che dovranno provvedere essi stessi al loro uso.

Il materiale occorrente per le varie discipline e eventuali altre spese per lo svolgimento del corso sono a carico degli iscritti che dovranno provvedere nella prima lezione del corso.

Le fasce orarie sono quattro: 10,00-11,45; 15,15-17,00; 17,10-18.50; 20,45-22,30.

Le sedi delle lezioni sono: locali di Via alla Costa, Biblioteca Civica di Villa Groppallo, CentroVada Sabatia Codess Vado Ligure, Scuola Comunale di Musica A. Tscanini Vado Ligure, Biblioteca A. Cabiati Bergeggi, Sala Polivalente Biblioteca Quiliano.

Nel corso dell’anno

Le sedi indicate per i vari corsi potrebbero variare per motivi logistici, a causa del numero di iscritti per corso o per impellenti sopravvenuti cambiamenti.

Gli eventuali cambiamenti delle date delle lezioni e le indicazioni delle varie iniziative verranno comunicate di volta in volta durante le lezioni stesse e mediante volantini di avviso nella bacheca in via alla Costa, presso Villa Groppallo e presso le sedi di ciascun corso. Non si danno avvisi in altro modo.

La presenza alle lezioni sarà registrata in classe all’inizio di ogni lezione su apposito registro personale dai Direttori stessi o dai loro assistenti; nel caso dei corsi numerosi provvederà alla registrazione un incaricato indicato dalla Segreteria.

La tessera sarà da esibire in caso di richiesta da parte del personale della Biblioteca, dei/delle volontarie assistenti o dei componenti il Comitato di Gestione dell’UniSabazia, che saranno riconoscibili da un tesserino con il loro nome.

L’anno scolastico ha inizio il 16 ottobre 2017 e termina il 16 giugno 2018; nei mese di Maggio e di Giugno si realizzano le manifestazioni di fine anno.

L’inaugurazione dell’Anno Accademico si effettuerà l’11 novembre 2017 presso i locali di Via alla Costa.
La conclusione dell’anno accademico si effettuerà il 18 e il 19 maggio 2018 (il 18 si terranno i saggi più lunghi e il 19 la manifestazione conclusiva).

Nella manifestazione di conclusione dell’anno accademico saranno rilasciati i diplomi ai Direttori dei Corsi e agli allievi che ne faranno richiesta e che abbiano partecipato ad almeno due terzi delle lezioni.

Gite e attività esterne

Le gite si organizzano all’interno di ciascun corso e sono riservate agli alunni che frequentano i corsi corrispondenti.
Si effettuano quando partecipa almeno la metà dei frequentanti ciascun corso. Essi devono prenotare e pagare trenta giorni prima della gita. Solo dopo si possono iscrivere gli allievi degli altri corsi e, nel caso di posti disponibili, gli esterni.
Provvedono a questo servizio il Direttore coadiuvato dall’assistente volontario/a al corso stesso che si appoggeranno all’Agenzia da loro scelta.

Stampa Email

 CID   

P IVA 92061970098