Vado Ligure-colore s

bergeggi colore s

Bergeggi

Centro Iniziativa Donna- C.I.D. – ONLUS

Il Centro Iniziativa Donna è una associazione apartitica di volontariato, iscritta all'albo del volontariato regionale e all'albo del Comune di Vado Ligure, persegue più scopi: sociale, culturale e ricreativo. E' aperto a tutte le donne che ne condividono i fini, senza distinzione di età, di razza, di religione, provenienti dai centri abitativi della nostra provincia, per questo il centro, pur avendo la sede a Vado Ligure, opera in luoghi e in città diverse e si vanta delle sue circa trecento iscritte. E' composto da gruppi di interesse: "Le amiche di Penelope" che coltivano l'antica arte del ricamo, dell'uncinetto, le donne di "Pezze a Ponente" che eseguono la più moderna arte del pachwork, quelle della "Commissione conviti" che preparano dolci, antipasti e piatti tradizionali per i rinfreschi che completano le manifestazioni, quelle della "Commissione Anziani" che si dedicano all'animazione per gli ospiti delle Case di Riposo di Vado Ligure e di Valleggia, agli accompagnamenti per le visite mediche e per le analisi, quelle della educazione alla mondialità che operano per gli immigrati e seguono l'adozione di due bambini di strada della Casa do menor di Padre Renato in Brasile. L'attività fondamentale del Centro è la gestione dell'UniSabazia di Vado Ligure, Bergeggi e Quiliano e la relativa conduzione dei locali di Via alla Costa in uso alla Scuola. Organizza Vadofiorita che si esprime nel Concorso dei balconi fioriti, nell'adozione di una aiuola e nella Festa dei Libri e delle rose. Conduce l'Ambulatorio Claudio Pontacolone sito nella Valle di Vado Ligure in collaborazione con l'AUSER.
Collabora con la Biblioteca F.lli Rosselli di Vado Ligure e gestisce la Biblioteca A. Cabiati di Bergeggi. Appoggia l'Istituto Comprensivo di Vado Ligure partecipando al Prescuola e al Pedibus . Fa parte del progetto Buon Fine in collaborazione con la San Vincenzo e altre associazioni. Aderisce con convinzione e assidua partecipazione alla Consulta del Volontariato del Comune di Vado Ligure.

Centro Iniziativa Donna, Via alla Costa, Vado Ligure, tel. 3492925471,

CID